Termini e condizioni

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrati nelle singole schede-prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • termine entro il quale AP Pharma s.r.l.s si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;
  • tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014 (non obbligatorio);
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

Il CLIENTE può, in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative ad AP Pharma s.r.l.s, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

 AP Pharma s.r.l.s
Via Sabotino, 56 – 87100 Cosenza
Tel: +39 0984 21724
E-mail: contactus@apharma.it

 

ART. 1. DEFINIZIONE E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1. – Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche o per via telefonica, della merce (di seguito “Prodotti”) presentati sul sito www.apharma.it (di seguito “Sito“), tra la società gestore del sito stesso,  AP Pharma s.r.l.s., con sede legale in COSENZA alla Via Sabotino, 56 – 87100 Cosenza – REA Repertorio economico e amministrativo CS P.IVA 03453730784, Tel: +39 0984 21724, E-mail: contactus@apharma.it (di seguito denominata “AP Pharma”), e i suoi utenti/clienti  (di seguito “Clienti”), quali persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero loro intermediari, costituendo parte integrante e sostanziale di ciascun contratto di vendita di prodotti e di servizi forniti dalla Società al Cliente, salvo diversa disposizione scritta tra le parti.

1.2. – La Società si riserva il diritto di apportarvi eventuali modifiche ed integrazioni che si intendono validamente notificate, acquistando efficacia immediata, dal giorno della pubblicazione sul sito internet (di seguito Sito) ove sono reperibili e conoscibili dal Cliente usando l’ordinaria diligenza.

1.3. – Esse acquistano piena efficacia tra le parti e si intendono incondizionatamente ed integralmente accettate al momento del conferimento dell’ordine d’acquisto, senza che tale accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte del Cliente.

 

ART. 2: ORDINI

2.1 – Gli ordini possono essere effettuati telefonicamente al numero +39 0984 21724, oppure tramite Internet, esclusivamente sul sito www.apharma.it gestito dalla società AP Pharma. L’accesso al servizio è permanente e continuativo, tranne che nei periodi di manutenzione, durante le operazioni di aggiornamento dei server e/o in caso di eventuali interruzioni di servizio sulla rete. La procedura comporta l’esplicita accettazione delle presenti CGV, ovvero attraverso la sottoscrizione di specifici accordi scritti.

2.2 – Riguardo alla natura e alla data dell’ordine, fanno fede i messaggi di posta elettronica così come i sistemi di registrazione automatica o forms contrattuali usati sul Sito.

2.3 – Il Cliente è responsabile dell’uso delle credenziali (UserID e Password) assegnategli all’atto della sua registrazione nonché degli ordini comunque richiesti tramite detti codici e ciò indipendentemente da un uso fraudolento degli stessi.

2.4 – Il Cliente è obbligato a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della sede legale o del domicilio indicati nella fase di registrazione, in difetto, le notificazioni o le comunicazioni eseguite all’indirizzo indicato in sede di registrazione si intenderanno comunque efficacemente e validamente effettuate.

2.5 – Gli ordini di acquisto sono irrevocabili; eventuali richieste del Cliente di modifica a un ordine verranno prese in considerazione esclusivamente se pervenute alla Società, per iscritto, almeno 24 ore prima della spedizione e s’intenderanno accettate esclusivamente attraverso una nuova conferma d’ordine.

2.6 – È escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale della Società per danni diretti o indiretti eventualmente provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2.7 – Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente riceverà un’email contenente le informazioni relative all’ordine. I tempi di conferma del ricevuto pagamento non sono fissi e pertanto l’invio dell’email di conferma potrebbe subire dei ritardi, rispetto ai quali AP Pharma declina sin da ora qualsivoglia responsabilità.

2.8 – AP Pharma si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsivoglia ordine pervenuto da un cliente con il quale sia in atto un contenzioso relativo al saldo di una precedente fattura.

 

ART. 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra AP Pharma ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine da parte di AP Pharma. In tal caso AP Pharma darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti dal cliente, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le Condizioni Generali di Vendita ivi previste.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al venditore eventuali correzioni.

AP Pharma si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.apharma.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

 

ART. 4: PREZZI

4.1 – Il prezzo di vendita indicato sul sito è espresso in euro e si considera IVA inclusa, tranne ove specificato. I prezzi esposti non includono altri costi accessori, rimanendo a carico del Cliente, le spese di trasporto, le assicurazioni, i tributi ed ogni altra spesa accessoria, di qualunque genere o natura, non espressamente indicati. Per completezza d’informazione, i Clienti, nei dettagli del prodotto troveranno, oltre al prezzo espresso in euro, anche l’ammontare IVA.

4.2 – AP Pharma declina qualsivoglia responsabilità in caso di errori o inesattezze derivanti dallo strumento di conversione delle valute utilizzato, e non potrà essere ritenuta responsabile in caso di eventuali differenze tra il totale stimato dell’ordine e il prezzo riportato in fattura.

4.3 – AP Pharma si riserva altresì il diritto di modificare i prezzi dei suoi prodotti e tuttavia si impegna ad applicare ai Clienti le tariffe che essi hanno trovato sul sito al momento dell’ordine.

 

ART. 5: CONFERMA

5.1 – Inoltrando il suo ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione accettato le presenti condizioni generali. La conferma d’ordine deve quindi essere considerata alla stregua di una piena accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Salvo prova contraria, le informazioni registrate da AP Pharma costituiscono la prova dell’insieme delle transazioni.

 

ART. 6: DISPONIBILITÀ

6.1 – Le nostre offerte di prodotti, e i prezzi ad essi relativi, sono validi finché rimangono visibili sul sito. I tempi di trasmissione dei dati stimati per il trasferimento di un prodotto sono puramente indicativi; pertanto, eventuali ritardi, non autorizzeranno l’acquirente ad annullare la vendita, rifiutare la merce e/o rivendicare indennizzi per eventuali e non meglio precisati danni. In caso di non conformità e/o elementi mancanti all’atto della consegna di un prodotto, eventuali reclami dovranno essere inoltrati entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione del prodotto.

Gli ordini saranno invasi nel limite delle disponibilità di magazzino. Nel caso in cui un prodotto si rendesse indisponibile successivamente alla ricezione dell’ordine, AP Pharma si impegna ad informare tempestivamente il cliente tramite email ovvero tramite posta ordinaria.

 

ART. 7: PAGAMENTI

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con le modalità di seguito indicate:

7.1 – Bonifico Bancario

Il pagamento di quanto acquistato potrà avvenire anche tramite Bonifico Bancario previa segnalazione della volontà di utilizzare questo metodo di pagamento mediante selezione al momento dell’ordine.

Il pagamento tramite Bonifico può essere effettuato sul seguente conto corrente:

Intestatario: AP Pharma s.r.l.s.

IBAN: IT07 C030 7502 200C C850 0628 967

Causale: nr. ordine (ID)

la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il NUMERO DELL’ORDINE, generato durante la procedura di acquisto; la merce verrà spedita solo al momento dell’avvenuto accredito dell’importo. Trascorsi 10 giorni naturali e consecutivi dall’effettiva disponibilità dei titoli richiesti, qualora non risultasse ancora avvenuto l’accredito dell’importo dell’ordine, la Società si riserva il diritto di annullare l’ordine in questione.

 

ART. 8: SPEDIZIONI

8.1 – La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Anziché farsi consegnare il Prodotto acquistato ad un indirizzo di spedizione, il Cliente può tuttavia scegliere di ritirarlo presso il Punto Vendita AP Pharma, in Via Sabotino, 56 – 87100 Cosenza, senza costi aggiuntivi.

8.2 – Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una email di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale il Cliente potrà verificare lo stato della spedizione o sul Sito nella sezione “I miei ordini” o accedendo tramite link nella email di comunicazione di avvenuta spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

8.3 – Sono messe a disposizione del Cliente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto i termini di consegna e i relativi costi o metodi di calcolo. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Anche tale costo sarà specificamente indicato tramite link accessibile dalla Scheda Prodotto.

8.4 – La consegna è a carico del Cliente ed in base alle tariffe indicate.

8.5 – L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali. Salvo diversa specificazione, i tempi previsti per la consegna variano tra i 2 e i 7 giorni lavorativi.

 

ART. 9: DECADENZA DAL TERMINE – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI FORNITURA – RISERVA DI PROPRIETÀ

9.1 – La Società può esigere immediatamente la prestazione dovuta quantunque il termine per effettuare il pagamento sia stabilito a favore del debi­tore, se questi è divenuto insolvente o ha diminuito o non ha dato, per fatto proprio, le garanzie che aveva promesso; la decadenza dal beneficio del termine si determina immediatamente senza necessità di preventiva diffida anche nel caso di mancato pagamento di una sola rata alle scadenze concordate, legittimandola Società ad esigere l’immediato pagamento, dell’intero credito residuo.

9.2 – Qualora nei confronti del Cliente vengano elevati protesti di assegni e cambiali o promosse procedure esecutive di concordato preventivo o di fallimento, la Società si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente il contratto dandone comunicazione al Cliente.

9.3 – La Società conserva la proprietà dei materiali forniti fino al totale saldo della fornitura e perciò l’acquirente non potrà alienarli, né darli in pegno, né trasferirli altrove; qualora si addivenga alla risoluzione del contratto per inadempienza del Cliente, gli acconti sono acquisiti dalla Società a titolo di indennità, salvo il disposto dell’Art.1526 Codice Civile.

 

ART. 10: DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore.

Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso a mezzo raccomandata a/r indirizzata a:

AP Pharma s.r.l.s

sede legale: Via Sabotino, 56 – 87100 Cosenza

La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il/i Prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.

La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna il/i Prodotto/i oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa.

La merce dovrà essere rispedita a AP Pharma s.r.l.s, Via Sabotino, 56 – 87100 Cosenza. I costi diretti (spese di spedizione) della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, Ap Pharma può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni ad AP Pharma.

AP Pharma eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. In caso di pagamento avvenuto a mezzo contrassegno AP Pharma s.r.l.s si impegnerà a contattare il cliente e concordare le modalità di rimborso.

 

ART. 11: PRODOTTI – CONFORMITÀ – RESPONSABILITÀ

11.1 – I prodotti forniti sono conformi alle specifiche tecniche e funzionali indicate dal costruttore nella relativa documentazione esplicativa allegata al prodotto e/o riportata nella relativa scheda tecnica presente sul Sito.

11.2 – Il Cliente con l’ordine si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati; è esclusa ogni responsabilità della Società per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego dei prodotti forniti anche nel caso di mancato o insufficiente funzionamento.

11.3 – AP Pharma non può essere ritenuta responsabile per le conseguenze risultanti da un cattivo utilizzo da parte del Cliente dei prodotti venduti sul Sito.

11.4 – Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. AP Pharma non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione di un contratto già concluso in caso di forza maggiore, ovvero al verificarsi di eventi di particolare gravità e/o in caso di scioperi, totali e/o parziali, dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione, né in caso di colpa del cliente.

 

ART. 12: GARANZIA – LIMITI – RECLAMI

12.1 – Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente, che agisce per scopi rientranti nell’attività imprenditoriale e/o profes­sionale svolta, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art. 131 D.Lgs. 206/2005 – codice del consumo – nei confronti della Società in caso di contestazioni sollevate dall’utilizzatore finale, da altri venditori facenti parte della medesima catena contrattuale ovvero da altri intermediari.

12.2 – Per quanto attiene ai danni da prodotto, la Società, quale distributore, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa ed eccettuata, indicando il nome del produttore.

 

ART. 13: INFORMATIVA PRIVACY

Le informazioni trasmesse dai Clienti sono indispensabili ad elaborare ed inoltrare gli ordini pervenuti, nonché alla redazione delle fatture e dei contratti di garanzia, l’assenza dei quali comporterebbe la nullità dell’ordine.

Con l’ordine di acquisto e/o effettuando la registrazione sul Sito web della Società, il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere e attendibili ed esprime il consenso al trattamento e dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e come da informativa sulla privacy disponibile online sul sito. In conformità all’art. 7 del Codice Privacy, il Cliente ha la facoltà di accedere ai dati personali che lo riguardano e di modificarli, rettificarli, integrarli, cancellarli o sopprimerli, mantenendo l’obbligo di aggiornare i dati che dovessero subire variazioni o rettifiche nel tempo.

Per esercitare tale diritto sarà sufficiente inviare una richiesta scritta a mezzo raccomandata a:

AP Pharma s.r.l.s

via Sabotino, 56

87100 Cosenza

In particolare il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, esprime il consenso al trattamento dei dati personali da parte della Società e/o di società con essa convenzionate per l’invio di notiziari e/o informative promozionali anche telematiche connesse all’attività nonché il consenso alla conservazione dei dati oltre il termine per le finalità previste dalla legge.

Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

Il sito Internet di AP Pharma  è particolarmente attento alle esigenze dei clienti. Per tale ragione, il nostro sistema utilizza i cosiddetti “cookie”, dei piccoli file di testo che hanno il fine di segnalare il passaggio degli Utenti sul sito.

Tali cookie vengono utilizzati da AP Pharma al solo scopo di migliorare e personalizzare i servizi offerti.

 

ART. 14: CONTROVERSIE – FORO COMPETENTE

Per le controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del contratto di vendita regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, all’interpretazione delle stesse e ad ogni controversia inerente al rapporto contrattuale sarà competente il Foro di Cosenza.

 

LEGGE APPLICABILE E TUTELA DEI DIRITTI

Questi termini e condizioni generali di vendita sono governati dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005 il n° 206 (e sue recenti modifiche ai sensi del decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 entrato in vigore il 13 giugno 2014) sui contratti a distanza e dal decreto legislativo italiano del 9 aprile 2003 il n° 70 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.

Il CLIENTE Consumatore, ai sensi degli articoli 140 e 141 del Codice del Consumo, ha facoltà di agire a tutela dei suoi interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. Alternativamente, ha facoltà di promuovere un giudizio ordinario per la risoluzione delle controversie derivanti dalla interpretazione, esecuzione e validità dei presenti Termini e Condizioni.